Caricamento...

 90114410328

E’ IL NOSTRO CODICE FISCALE

IL 5 PER MILLE SOSTITUISCE L’8 PER MILLE?

No. Il 5×1000 affianca le donazioni del 2 per mille ai partiti e dell’8 per mille allo Stato o alle varie Chiese.

È UNA TASSA AGGIUNTIVA ?

No. E’ un modo per destinare una parte delle tasse che si vanno a versare allo Stato, appunto il 5×1000, ad Associazioni come la nostra

COME FACCIO A DESTINARVI IL 5 PER MILLE?

E’ previsto, in allegato a tutti i modelli della dichiarazione dei redditi (730, UNICO), un apposito modulo. Per destinarci il 5 per mille è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta “Sostegno al volontariato..” ed indicare questo codice fiscale 90114410328

Come utiliziamo i contributi del 5 per 1000?

Ogni anno all’Assemblea dei Soci vengono deliberati i Bilanci ed anche in generale come utilizzare i contributi del 5×1000:

  • Acquisto di nuove attrezzature (tende, utensili, ecc..)
  • Manutenzione ed affitto delle sedi dove svolgiamo l’attività

  • Accantonamento per l’acquisto di nuovi spazi e strutture per le attività con i giovani

Tutti i nostri capi, e più in generale i nostri soci adulti sono volontari, e non recepiscono nessuna forma di remunerazione o salario.

Non è un’imposta in più da pagare!

Se non si esprime una scelta, la quota rimane allo Stato.
Le scelte per la destinazione dell’otto per mille, del cinque per mille e del due per mille dell’IRPEF non sono alternative fra loro, si possono esprimere tutte e tre.

Si avvicinano le prime scadenze per la presentazione della dichiarazione dei redditi. Anche quest’anno i contribuenti possono destinare parte delle tasse da versare ad Enti con finalità sociali. Tra questi Enti ci siamo anche noi!

Il “5 per mille”: una scelta che negli ultimi anni ha avuto un alto apprezzamento. Tale possibilità è uno strumento libero e democratico: milioni di contribuenti hanno firmato per le iniziative più conosciute riconoscendo la sua validità.

Creato in via sperimentale nel 2006, il 5 per mille rappresenta oggi una solida fonte di sostentamento per onlus, associazioni di volontariato, di promozione sociale ed Enti di Ricerca. In questi anni come C.N.G.E.I. A TRIESTE abbiamo ricevuto un’entrata annuale che rappresenta la seconda fonte di sostentamento dopo le quote sociali; le tradizionali sovvenzioni degli Enti pubblici sono solo un ricordo. Se nel passato era una cosa naturale ricevere annualmente e quasi automaticamente, un buon sostentamento istituzionale, ora questi vengono dati solo su presentazione di progetti con importi finanziari molto elevati e fuori dalla nostra portata.

Ringraziando tutti quelli che fino ad oggi ci hanno sostenuto, quest’anno abbiamo deciso di essere più incisivi verso questo indispensabile strumento. Chiediamo a tutti una maggior sensibilità verso la nostra Associazione. Abbiamo stimato che la cifra che potremmo raccogliere in un triennio potrebbe ammontare anche a 30.000,00 €, importo che vorremmo dedicare all’ambizioso progetto di acquisire nuovi spazi dove svolgere attività all’aria aperta per i giovani.

Per arrivare a questo traguardo le donazioni dovranno aumentare un bel po’…e per questo invitiamo le famiglie dei nostri iscritti a diffondere questo messaggio a parenti, conoscenti, colleghi e amici: cari genitori, amici se credete in noi e ci affidate i vostri figli, nipoti siamo sicuri che credete nella nostra azione educativa! Conoscete il nostro impegno, con i nostri volontari adulti educhiamo i giovani alle scelte, alla pace, alla solidarietà ed alla responsabilità. Vogliamo ribadire la nostra missione perché sappiamo che la gran parte dei contributi vengono versati alla ricerca medica-scientifica o alle grandi associazioni mondiali di sussistenza. Non vogliamo portare via nessun merito a tali istituzioni che ricoprono un ruolo importantissimo per la collettività; noi abbiamo scelto di lavorare con i giovani che saranno i cittadini e le cittadine di domani e creeranno un mondo migliore. Sono il nostro futuro!

La donazione non costa nulla, la quota viene dedotta dalle tasse da versare; se nessuna preferenza viene espressa lo Stato trattiene per sé questa quota. Il meccanismo di donazione è molto semplice: basta apporre la propria firma nel riquadro del modello per la dichiarazione dei redditi (730 o UNICO) indicando il nostro codice fiscale 90114410328

LE VOSTRE DONAZIONI

0
2015
0
2016
0
2017
0
2018
0
2019
0
2020
0
2020 (Redditi 2019)
N.B.: Gli importi fanno riferimento alla dichiarazione dei redditi di 2 anni prima, se non diversamente specificato.


PENSA AL FUTURO

I NOSTRI SOCIAL

SPARGI LA VOCE!!

Condividi i nostri volantini con i tuoi,amici, familiari, e conoscenti
Scegli il formato immagine o PDF