Site icon CNGEI A TRIESTE

Dona il 5 x mille al CNGEI di Trieste


Si avvicinano le prime scadenze per presentare la dichiarazione dei redditi. Anche quest’anno i contribuenti possono destinare parte delle tasse versate ad enti con finalità sociali, e come ben sapete tra questi enti ci siamo anche noi!

Il “5 per mille”: un istituto che negli ultimi anni ha conosciuto un vero e proprio boom. Tale sussidiarietà fiscale è uno strumento libero e democratico: se ci sono milioni di contribuenti che firmano per le iniziative più conosciute, vuol dire che ne riconoscono la realtà positiva.


Creato in via sperimentale nel 2006, il 5 per mille rappresenta oggi una solida fonte di sostentamento per onlus, associazioni di volontariato, di promozione sociale ed enti di ricerca. 
In questi anni abbiamo ricevuto una buona entrata annuale che attualmente rappresenta la principale fonte di sostentamento dopo le quote sociali: le tradizionali sovvenzioni dagli enti pubblici sono solo un ricordo. Se nel passato era una cosa naturale ricevere annualmente e quasi automaticamente, un buon sostentamento istituzionale, ora questi vengono dati praticamente solo su presentazione di Progetti, molte volte fuori dalle nostre corde.

Ringraziando tutti quelli che fino ad oggi ci hanno sostenuto, quest’anno abbiamo deciso di essere più incisivi verso questo indispensabile strumento e quindi chiediamo a tutti una maggior sensibilità e pubblicità verso la nostra Associazione. Abbiamo stimato che la cifra che potremmo raccogliere in un triennio potrebbe ammontare anche a 30.000, € importo che vorremmo dedicare all’ambizioso progetto di acquisire nuovi spazi all’aria aperta.

Per arrivare a questo traguardo le donazioni dovranno aumentare un bel po’… e per questo invitiamo le famiglie dei nostri iscritti a diffondere questo messaggio a parenti, conoscenti, colleghi e amici: cari genitori se credete in noi e ci affidate i vostri figli siamo sicuri che credete nella nostra azione educativa! Conoscete il nostro impegno, con i nostri volontari adulti educhiamo giovani alle scelte, alla pace, alla solidarietà e alla responsabilità. Vogliamo ribadire la nostra missione perché sappiamo molto bene che la gran parte dei contributi vengono versati alla ricerca medica-scientifica o alle grandi associazioni mondiali di sussistenza. Non vogliamo portar via nessun merito a tali istituzioni che ricoprono un ruolo importantissimo per la collettività, ma noi abbiamo scelto di lavorare con i vostri ragazzi, che saranno i cittadini di domani e creeranno un mondo migliore. Sono il nostro futuro!

La donazione non costa nulla, la quota viene dedotta dalle tasse da pagare, e se nessuna preferenza viene espressa lo Stato trattiene per sé questa quota. Il meccanismo di donazione è molto semplice: basta apporre la propria firma nel riquadro del modello per la dichiarazione dei redditi (CUD,730 o UNICO) assieme al nostro codice fiscale ( 90114410328)

Exit mobile version