Site icon CNGEI A TRIESTE

E alla fine è arrivata..Nuova sede del 5° Gruppo

Si sapeva che prima o dopo doveva accadere, ormai la vecchia sede del 5° Gruppo ubicata in Via Lussin Piccolo , non ci permetteva un tranquillo svolgimento delle nostra vita associativa e nonostante il dispiacere di abbandonarla dopo oltre 20 anni di attività, andava assolutamente trovata un’altra struttura confacente alle nostre esigenze, con ampi spazi esterni e inserita nel rione di Chiarbola.

Dopo un lungo lavoro finalmente sabato 14 gennaio 2012 la nuova Sede è stata innaugurata.

Riprendendo le parole del nostro Fondatore , il Commissario alla cerimonia d’apertura, ha ricordato che ” le difficoltà per gli scout sono il sale della vita” e sinceramente i 100 mq disponibili originariamente si son presentati parecchio abbandonati e bisognosi di un forte recupero di ristrutturazione.

Ma lo scout non si arrende di fronte alle difficoltà e subito tutta la Sezione e la dirigenza scolastica dell’Istituto Comprensivo Italo Svevo hanno creduto in questo progetto. E’ stato fatto un grande lavoro sia fisico che “diplomatico” per poter in poco tempo permettere il risanamento dei locali e l’insediamento relativo.

Tutti hanno fatto la loro parte, la dirigenza, i capi , i genitori (ai quali va sicuramente il più sincero ringraziamento) e l’Istituto.
La nuova sede, ubicata in via Svevo 15 nell’Istituo scolastico omonimo, offre grandi spazi esterni e offre la nostra azione educativa direttamente ai giovani che frequentano già gli ambienti di studio relativi.

Nel mese di settembre si sono svolti degli incontri con i genitori al fine di proporre lo Scautismo agli Alunni delle elementari e medie e stiamo raccogliendo le prime adesioni.

Poi il lavoro è proseguito e dopo un primo intervento a cura di una ditta esterna i Capi del gruppo hanno dovuto “lottare con il tempo” per mantenere fede alla fatidica data della innaugurazione.
Inutile dirvi come è finita, sabato alle ore 15.30 la prima Alza Bandiera insieme, poi un grande gioco per imparare le regole di convivenza in questo nuovo ambiente e infine alle 17.30 il taglio del nastro con i discorsi ufficiali e infine la grande festa.

Una grande tappa raggiunta…

Exit mobile version