Site icon CNGEI A TRIESTE

E’ iniziato il PerCorso Senior, una nuova esperienza per Giuseppe.

Per tutti i ragazzi del CNGEI arriva il momento in cui ci si trova difronte ad un bivio alla fine del nostro percorso educativo giovanile.  Ogni socio deve prendere una decisione sul suo futuro scoutistico: uscire dall’ associazione, far parte del Clan o diventare capo.

Il PerCorso Senior è fondamentale per affrontare questa difficile decisione ed è una grande opportunità che viene data a noi ragazzi per orientarci, avendo nuove conoscenze su cui basarci, nella scelta del nostro “cammino”.

Quest’ anno il PerCorso  è iniziato, presso l’ Ostello Scout “Alpe Adria”  il weekend  16/17 Novembre e ha visto la partecipazione di 5 ragazzi, tutti con trascorsi scout più o meno simili. Oltre alla partecipazione di scout triestini, ho avuto la possibilità di prenderne parte anche io che sono stato scout da 8 anni nel gruppo del mio paese, Santeramo in Colle, in provincia di Bari.

Naturalmente accanto a noi ragazzi, erano presenti dei formatori a dir poco fantastici e dei senior in servizio ancor più fondamentali, che vorrei ringraziare pubblicamente per la fantastica cena che hanno preparato!

Il primo impatto avuto fra noi partecipanti è stato abbastanza positivo con la nascita di un clima piacevole e familiare, che è stato molto utile per me poiché sono riuscito ad ambientarmi immediatamente senza problemi.

Grazie ai formatori abbiamo avuto la possibilità di ampliare la nostra conoscenza del mondo scout e in particolare del CNGEI, mettendo a dura prova la loro pazienza con l’ infinità di domande riguardo l’associazione, le varie branche, lo statuto, la legge e il regolamento. L’atmosfera è stata infuocata per tutta la durata del corso con dibattiti accesi su diversi temi e la varietà di posizioni ha garantito un sano confronto che ha arricchito tutti.

I momenti formativi si sono alternati a momenti di pura convivialità, fra un piatto di polenta e l’altro, che hanno contribuito fortemente ad aumentare il feeling tra presenti ritrovandoci a ridere, scherzare, raccontare di noi come se fossi amici da anni, è proprio vero che “ogni esploratore è fratello di ogni altro esploratore”!

Alla fine di questa due giorni full immersion nello scoutismo, siamo tutti un po’ più consci di cosa ci aspetta, di cosa siamo e delle nostre potenzialità grazie ad una maggiore consapevolezza della nostra “situazione” e dei mezzi che abbiamo a disposizione per giungere a coronare i nostri sogni scout e non.

Exit mobile version