Site icon CNGEI A TRIESTE

Gita Sezionale adulti..o meglio Gita Sociale ?

” Marco lasciamo stare, il tempo non promette bene, le adesioni son basse, facciamo saltare l’attività..” Con queste parole il Commissario di Sezione Graziano riferiva le sue intenzioni al consigliere, organizzatore e responsabile dell’attività denominata “Gita Sociale “ inserita da lunga data nel Progetto di Sezione.

Ma con Marco non si scherza “gli impegni presi vanno mantenuti anche per rispetto verso quelli che hanno dato la loro disponibilità e quindi ritrovo alle ore 9 ..andremo sul Monte Nanos nella vicina Slovenia a pochi km da Trieste…”

Per l’occasione anche il nostro Presidente Dario rientrava  prima dalla sua dimora Austriaca. Alla partenza  non siamo proprio così’ pochi, vari capi del 2° gruppo, consiglieri con le loro rispettive famiglie, il responsabile del Clan ,la capo compagnia del 5° e il commissario porta anche il suo cane  (nella foto di gruppo non mostrerà il suo lato migliore!)

Attendiamo i ritardatari (Akela e Fratel Bigio del 2°)  i futuri sposi che arrivano per ultimi, unica scusante che sono gli unici ad indossare l’uniforme !

Pochi minuti d’auto e siamo al parcheggio sotto la via d’accesso diretta al Monte Nanons.

Il tempo non è dei migliori ,la salita risulta subito particolarmente pendente,ma l’allegria non manca e il gruppo tra una discussione e l’altra procede spedito.

Paolo del Clan, super attrezzato, ci delizia in una piccola sosta con della buonissima frutta secca, ci voleva proprio,specialmente per gli ultimi che “arrancano” ..si dice il peccato ma non i peccatori.

In perfetto orario arriviamo al Rifugio e ci lasciamo tentare dalla cucina tipica del luogo:  gnocchi con il gulasch,gulasch suppe, stinco di maiale,gnocchi di pane,trippe al sugo,dolci vari e l’immancabile Terrano appaiono in poco tempo sulla tavolata.

Si dice che lo scout è sobrio ma anche perseverante e quindi piano piano riusciamo a mangiare tutto non curanti che all’esterno inizia a piovere copiosamente.

Non manca l’immancabile foto di gruppo per soddisfare il Commissario e iniziamo a scendere per il versante opposto . Con dei “navettaggi” in automobile riusciremo a raggiungere il parcheggio di partenza. Sone le 17 e la gita sociale è conclusa, si ritorna a casa.

L’esperienza è stata sicuramente appagante e speriamo che questa attività ritorni ad essere una tradizione (nel tempo perduta) della nostra Sezione.

Ringraziamo Marco per l’organizzazione

 

Exit mobile version