Vieni a divertirti con noi2021-09-23T22:39:44+02:00

VIENI A DIVERTIRTI CON NOI!!

EHI!! SONO APERTE LE ISCRIZIONI!! COSA ASPETTI??

Quanti anni ha tuo figlio/a?

8-11

LA GIUNGLA TI STA ASPETTANDO

I bambini da 8 a 11 anni imparano i fondamenti dello scoutismo giocando nell’ambientazione del libro della Giungla (per questo si chiamano Lupetti!)

12-15

Il reparto e' il posto giusto per te

I ragazzi da 12 a 15 anni cominciano a sperimentare l’avventura, con le prime uscite in tenda e i bivacchi intorno al fuoco

16-19

Ed infine c'e la compagnia!!

I ragazzi da 16 a 19 anni vivono esperienze di cittadinanza attiva tramite il servizio, svolgendo attività di volontariato

E SE I 19 ANNI SONO GIA’ PASSATI???

Non si è mai troppo grandi per fare gli Scout!

Lo Scautismo offre una gratificante esperienza di volontariato per molti adulti dai 19 anni in su.
Per il CNGEI l’adulto è chi sceglie consapevolmente di impegnarsi nell’associazione mettendo a disposizione del progetto educativo le proprie competenze, sensibilità e specificità.
L’adulto è una persona che condivide i valori e le scelte del CNGEI e le testimonia con il suo comportamento in ogni suo ambito di vita.

In collaborazione con le Sezioni, il Settore Risorse Adulte fornisce poi la formazione e gli strumenti per un servizio di qualità ad ogni livello.

Siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari, per far fronte alla crescente richiesta di iscrizioni di soci giovani.
CONTATTACI, NON TE NE PENTIRAI !!!


Sei stato dei nostri da giovane???

Apri anche tu la tua scatola dei ricordi, siamo pronti a riabbraciarti…

HAI QUALCHE DUBBIO O DOMANDA??

Cerchiamo di risolvertelo con queste FAQ

I capi scout sono volontari o vengono pagati?2020-08-18T12:56:53+02:00

Tutti i capi scout sono volontari e non ricevono alcun compenso per il servizio che svolgono con tutti gli scout.

Cosa fanno gli Scout CNGEI?2020-08-18T12:56:03+02:00

Servirebbero troppo righe per rispondere a questa domanda. Si può riassumere che il CNGEI è un’associazione educativa che ha lo scopo di contribuire alla formazione del buon cittadino attraverso il metodo scout, un metodo di autoeducazione progressiva.

Gli scout dormono solo in tenda?2020-08-18T12:55:08+02:00

La vita all’aria aperta è un fondamento del metodo educativo CNGEI, è quindi molto importante avere la possibilità di riuscire a “vivere” anche in mezzo alla natura (come ad esempio in un bosco).
In Reparto e in Compagnia, per i ragazzi più grandi, questa possibilità viene sfruttata più spesso possibile durante i bivacchi e i Campi Estivi / Estati Rover, ma in Branco i più piccoli (i lupetti) svolgono le loro attività esterne dormendo in strutture attrezzate.

Dove posso comprare le uniformi?2020-08-18T12:53:57+02:00

Abbiamo un negozio online che permette di acquistare tutto il necessario per svolgere attività come uniformi, materiali e gadget nel nostro e-shop.
In ogni caso a come sezione effettuiamo un ordine cumulativo 2 volte all’anno.

Quanto costa iscriversi? Ogni quanto ci sono le attività? Quanto durano? Dove e quando??2020-08-18T12:51:27+02:00

La quota d’iscrizione viene decisa annualmente dall’assemblea dei soci.
La frequenza e la durata delle attività variano spesso da Gruppo a Gruppo e da Unità ad Unità.
Le attività si svolgono in sede come all’area aperta, in città o in Carso. Le attività in sede(che noi chiamiamo riunioni), si svolgono solitamente il sabato pomeriggio, mentre le attività fuori dalla sede(che noi chiamamo “uscite”) e in linea di massima prevedono un pernotto si svolgono dal sabato pomeriggio alla domenica pomeriggio, per dar modo ai ragazzi di studiare e fare i compiti.
Solitamente sfruttando i ponti primaverili di aprile/maggio, la tutta sezione di Trieste(ed alle volte assieme alla sezione di Udine) si ritrova per 2(talvolta 3) giorni per fare attività tutti assieme ospiti in qualche terreno/struttura scout in Regione.
Il modo più semplice di scoprire dettagli è quello di chiedere direttamente ai responsabili del Gruppo in cui si vuole fare attività.

Cosa vuol dire CNGEI?2020-07-31T17:21:15+02:00

C.N.G.E.I è l’acronimo dell’associazione scout italiana Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani, l’associazione scout laica fondata nel 1912 da Carlo Colombo, e la più antica associazione scout italiana esistente.
Il CNGEI è membro della Federazione italiana dello scautismo, e attraverso la FIS anche dell’Organizzazione mondiale del movimento scout (WOSM) e dell’Associazione mondiale guide ed esploratrici (WAGGGS).

A che età ci si può iscrivere agli scout CNGEI?2020-08-18T11:58:33+02:00

A tutte le età, i bambini per iniziare devono avere 8 anni o compierli entro il 31 dicembre dell’anno scout di riferimento.
Tuttavia dal 2019 diamo la possibilità di sottoscrivere una pre-iscrizione, che permette di essere inseriti in lista d’attesa, fino al raggiungimento dell’età richiesta.

Come iscriversi o iscrivere mio figlio/a agli scout CNGEI?2020-08-18T11:39:35+02:00

Le modalità di iscrizione, in linea di massima sono ogni anno le stesse, i nuovi iscritti hanno due mesi di prova, dopo di che viene chiesto di regolare l’iscrizione indipendentemente dal periodo dell’anno. Per i vecchi iscritti bisogna regolarizzare la propria iscrizione entro il mese di dicembre, pena il pagamento della mora. La quota d’iscrizione viene decisa ogni anno dall’Assemblea Ordinaria dei soci, che solitamente si svolge nel mese di ottobre.

Gli scout sono apartitici?2020-08-18T12:01:36+02:00

Sì, un fondamento del CNGEI è la Laicità, intesa sia dal punto di vista spirituale che ideologico: per noi le considerazioni di tutti sono importanti ed è fondamentale che tutti rispettino le idee altrui. Quindi nel rispetto delle idee personali di ciascun socio, all’interno dell’associazione non si pratica nessuna attività partitica.

Gli scout CNGEI sono scout laici o scout non cattolici o scout atei?2020-08-18T12:03:03+02:00

Gli scout CNGEI non sono scout atei. Un fondamento del CNGEI è la Laicità: questo non vuol dire essere atei.
Non è corretto nemmeno dire scout non cattolici: per noi è importante che ciascuno ricerchi la propria spiritualità e un proprio credo. Come associazione laica il CNGEI non “insegna” uno specifico credo ma fornisce ai ragazzi gli strumenti in modo che possano da soli capire cosa per loro è importante.

Differenze: Cosa cambia tra gli scout cattolici e gli scout CNGEI?2020-08-18T12:12:56+02:00

Gli scout confessionali e gli scout laici svolgono le proprie attività proponendo i valori dello Scautismo definiti dal fondatore oltre 100 anni fa. Gli scout CNGEI, essendo Laici ed aconfessionali, non suggeriscono alcuna pratica religiosa. Permettono, piuttosto, a ciascun individuo di ricercare una dimensione spirituale propria,un proprio credo personale, una propria ricerca interiore. Ciò avviene attraverso le esperienze tipiche del metodo educativo scout.

Gli scout CNGEI hanno un’assicurazione?2020-08-18T12:14:55+02:00

Insieme all’iscrizione è inclusa un’assicurazione che copre le spese mediche per incidenti avvenuti durante le attività.
Durante i primi mesi di prova, quando ancora non si è iscritti, verrà attivata  un’assicurazione temporanea di due mesi da parte del vostro gruppo di appartenenza.

Quanti scout CNGEI ci sono in italia? E a Trieste??2020-08-18T12:18:00+02:00

In Italia ci sono più di 13000 scout CNGEI, mentre a Trieste siamo quasi 170 (numero che cerchiamo di raggiungere quest’anno!!).

Chi governa gli scout CNGEI?2020-08-18T12:23:39+02:00

Il CNGEI è un’organizzazione democratica. I dirigenti nazionali, così come quelli del livello locale, sono eletti dai soci adulti. La struttura nazionale è formata da  un Presidente, un Capo Scout e un Consiglio Nazionale. Questi dirigono alcuni gruppi di lavoro su tematiche specifiche , le organizzazioni Regionali (fatte di un Commissario e una Consulta) e le Sezioni, realtà locali dell’organizzazione.

Come funzionano i gruppi scout CNGEI?2020-08-18T12:27:23+02:00

Una Sezione è il punto di riferimento nella Città e contiene al suo interno uno o più Gruppi. Il Gruppo è l’entità in cui fanno attività ragazzi e ragazze e include unità per tutte le fasce d’età, dagli 8 ai 19 anni.

Gli scout sono paramilitari?2020-08-18T12:29:10+02:00

Nel 1981 l’UNESCO ha attribuito allo Scautismo il premio per l’Educazione alla Pace. La precedente esperienza militare del fondatore degli scout, Robert Baden-Powell, potrebbe trarre in inganno degli osservatori esterni al movimento e far credere loro che lo scautismo sia un movimento militarista, invece si basa su principi opposti: l’addestramento dei cadetti impone ai ragazzi dall’esterno una istruzione collettiva, mentre lo scautismo incoraggia dall’interno l’individuo a sviluppare da sé la propria personalità. Quindi no, gli scout non sono paramilitari.

Dove sono i gruppi scout CNGEI?2020-08-18T12:33:31+02:00

A Trieste ci sono due gruppi, il Secondo ed il Quinto.
Il Secondo gruppo ha sede nel cortile della Scuola Fonda-Savio/Manzoni in Via Parini, in centro vicino all’Ospedale Maggiore.
Il Quinto gruppo ha invece sede nel cortile della Scuola Svevo nella via omonima, in zona Chiarbola, vicino all’ Centro Commerciale “Torri d’Europa”.

Perche gli scout hanno i pantaloni corti?2020-08-18T12:36:22+02:00

Questa domanda è un luogo comune: noi scout CNGEI usiamo i pantaloni lunghi e fanno parte della nostra uniforme come anche i pantaloni corti.
Potrai incontrare altre associazioni scout che invece usano sempre i pantaloni corti ma non siamo noi!

E COME LA METTIAMO CON IL CORONAVIRUS?

Il Corona virus non ci ha fermato, le nostre attività sono continuate, anche se in maniera diversa da come lo abbiamo sempre fatto anche durante il periodo del lockdown!! Tutte le unità si ritrovavano con cadenza quasi settimanale tramite sistemi di video-conferenza.
Appena è stato possibile, i ragazzi si sono finalmente rivisti facendo riunioni all’aperto.
Quest’estate seppur in forma ridotta come durata e rimanendo comunque all’interno della regione, tutte le unità svolgeranno i rispettivi campi estivi.

Per il prossimo anno scout (che per noi inizia a settembre), siamo in attesa di capire l’evolversi della situazione, sperando di tornare alla normalità o quasi…

Sei interessato?? Vuoi saperne di più??

COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE E TI RICONTATTEREMO

    Il nome del genitore (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo numero di telefono(richiesto)

    Il nome del ragazzo/a (richiesto)

    Inserisci l'eta del ragazzo/a

    Il tuo messaggio (facoltativo)

    Approvva consenso per la privacy (richiesto)

    Disclaimer privacy

    I dati inseriti in questo modulo hanno il solo scopo di essere ricontattati, per avere maggiori informazioni sulla nostra associazione.

    CHIAMACI O SCRIVICI VIA WHATSAPP AL:

    347 9770349

    SE SEI SOCIAL PUOI CONTATTARCI CON FACEBOOK MESSENGER

    Facebook Messenger

    Torna in cima