Site icon CNGEI A TRIESTE

Finalmente Stand Up!

18 settembre,sabato mattina, Trieste sembra piombata improvvisamente in pieno inverno, 12 gradi, una Bora in costante aumento e un muro d’acqua ad intermittenza  si riversa sulle strade e sulle piazze.

Proprio in una di queste Paolo ,il nostro coordinatore adulti ,si trova insieme ai nostri fratelli della Associazione Cattolica AGESCI a preparare l’attività Stand Up pubblicizzata in precedenza su questo sito. Un progetto non poco ambizioso che ci ha visto lavorare con parecchio impegno organizzativo sin dal mese di giugno.Finalità far riflettere i nostri ragazzi e anche la cittadinanza sugli obiettivi del millenio in preparazione al vertice Onu a New York il lunedì successivo.

La mattinata scorre via velocemente e il tempo continua a peggiorare, i ragazzi montano le strutture necessarie, ma alle ore 14 si devono arrendere..sembra che la pioggia per una volta ci abbia battuto.

Ma come ci ricorda la legge scout, siamo sempre sereni  anche nelle difficoltà, decidiamo di trasferire la manifestazione nel cortile della sede scout del 2°Gruppo C.N.G.E.I.,anche se lo spazio interno non è sufficiente per ospitare tutti i convenuti un po’ di riparo riusciremo ad avere.

Piano piano sistemiamo i materiali, il gazebo per le iscrizioni,quello per l’impianto di amplificazione e il grande planisfero per il gioco.

Arrivano le unità di scout AGESCI anche da Udine e Pordenone, ovviamente forse il tempo ha fatto presenziare meno persone del previsto. Alle ore 16 i Commissari Regionali portano i saluti del Presidente della Repubblica ,spiegano le finalità dell’incontro e dopo aver fatto sentire il nostro battito si dà il via al gioco.

Internamente alla sede si possono rilasciare delle video interviste che successivamente verranno inoltrate in America per il Summit mondiale. Si possono lasciare dei messaggi anche su un grande muro del silenzio che a fine serata sarà pieno di scritte.

Per fortuna la pioggia si ferma e riusciamo a giocare nel cortile divisi in due squadre con l’unico rammarico di non essere visibili alla cittadinanza che comunque viste le condizioni meteo preferisce restare chiusa in casa.

Alle 19 ci troviamo tutti insieme nell’atrio ,stivati come sardine in scatola e dopo il canto finale di chiusura usciamo per la foto di gruppo.

Alla sera soddisfatto e contento della bella cooperazione eseguita insieme all’AGESCI,quando ritorno a casa un conoscente sentito il mio resoconto dell’attività  mi  dice .” ora siete contenti ? Avete aiutato il mondo ed  eliminato la povertà nel mondo?”

Sorrido, e mi chiedo se tutti quelli che ci circondano nutrono questo senso d’indifferenza riguardo tali tematiche. Mi rifiuto di crederlo e la nostra finalità educativa, come pensata dal nostro fondatore ,mira principalmente a creare cittadini responsabili che con il loro impegno maturo riescano in un domani a lasciare TUTTO il mondo in una situazione migliore di come lo hanno trovato!

Sarà un sogno? Sarà utopia? Noi capi educatori ci crediamo e confidiamo che un giorno questi sogni si avverino tramite questi bambini e ragazzi che oggi sono con noi,  con la forza delle convinzioni molte cose nella storia umana si sono realizzate.


(Per motivi di Privacy nel filmato non sono state inserite i video messaggi degli scout AGESCI)

Exit mobile version