Site icon CNGEI A TRIESTE

Iniziate le celebrazioni per il centenario del CNGEI

Alla tradizionale attività di Interbranca (formazione e informazione per gli educatori) che quest’anno si svolge a Roma sono state abbinate le cerimonie di inaugurazione dei festeggiamenti per il centenario del Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani che proprio a Roma mosse i primi passi nel 1912 ad opera di Carlo Colombo.

Per l’occasione le Poste Italiane hanno emesso un francobollo commemorativo dell’evento, mentre il Capo dello Stato ha conferito all’associazione una medaglia.

Venerdì 12 ottobre 2012, anche a Trieste,  in contemporanea con l’emissione del francobollo si è tenuta presso lo Spazio Filatelia delle Poste l’inaugurazione di una mostra filatelica dedicata.

Uno dei promotori della mostra è stato il nostro socio Fabio Ferluga che da grande conoscitore della storia dello scoutismo triestino ne è anche uno dei principali testimoni.

E’ stato dato particolare riscontro all’importanza della filatelia come mezzo di intercultularità e di amicizia oltre che di testimonianza storica delle nostre tradizioni.

Il “nostro francobollo” raffigura, in primo piano a sinistra, un giovane esploratore con l’uniforme scout, lo zaino e il guidone e, a destra, una fila di esploratori in un bosco. In basso a sinistra è riprodotto il logo del Corpo Nazionale dei Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani e le date “ 1912” “2012”.

Exit mobile version