LA SEZIONE

Il CNGEI Sezione Scout di Trieste APS è un’associazione scout che si occupa di educazione giovanile. Ha come finalità quella di contribuire alla costruzione di un mondo migliore attraverso l’educazione dei giovani seguendo il metodo educativo del fondatore dello scautismo Baden Powell.

Il CNGEI Sezione Scout di Trieste APS realizza, attraverso l’opera di volontari, un’azione educativa laica, indipendente da ogni credo religioso e da ideologie politiche, che impegna i giovani al conseguimento ed all’approfondimento delle scelte personali.
Il CNGEI Sezione Scout di Trieste APS è affiliato al Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani, di cui accetta i principi ed il metodo. Il CNGEI è l’unica associazione scout laica in Italia riconosciuta dalle due organizzazioni mondiali dello scoutismo, WOSM e WAGGGS.
Il CNGEI Sezione Scout di Trieste APS è presente a Trieste fin dagli inizi del ‘900, si è distinto per il servizio reso alla collettività in occasione di calamità, quali guerre, alluvioni, terremoti, servizio nel quale ha coinvolto in prima persona i giovani.
Il CNGEI Sezione Scout di Trieste APS è iscritta al registro della Associazioni di Promozione Sociale e gli educatori-dirigenti non percepiscono alcuna forma di retribuzione per il servizio che vi svolgono in forma del tutto volontaria.
Le scelte educative qualificanti sono definite nella nostra Carta d’identità Associativa nazionale che poi vengono applicate nelle singole realtà territoriali.