Il 2° gruppo

Il 2° Gruppo “Fraser” è formato dal Branco “Roccia della Pace”, dal Reparto “Fraser” e dalla Compagnia “della Tavola Rotonda”.
Il Gruppo nasce nel 1960 e da allora accoglie ed educa bambini e ragazzi dagli 8 ai 19 anni, seguendo il metodo scout applicato dal CNGEI.
Il foulard del Gruppo ha la trama tartan del clan scozzese Fraser, il cui motto “Je suis prest” coincide con quello degli esploratori
La sede del gruppo è in via Parini al piano terra della scuola Fonda Savio-Manzoni (cancello di fronte al numero civico 17 di via Parini), nel rione di Barriera Vecchia, ed è raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto (autobus 5, 11 e 19).
La sede è formata dalla Tana di Branco, l’area del Reparto con gli angoli di Pattuglia, lo stanzino di Compagnia e il magazzino di Gruppo. Il Gruppo ha poi a disposizione per i giochi il grande cortile della scuola.
A breve distanza si trovano il parco di Villa Engelmann e il Giardino Pubblico, dove spesso le nostre Unità si spostano per le attività all’aria aperta.
Le riunioni si svolgono ogni sabato pomeriggio dalle 15 alle 17.30.
Il capo gruppo è Paolo Stanese.

Il 5° gruppo

Il 5° Gruppo “Soraksan” prende il suo nome dal famoso monte della Corea, sotto il quale nel 1991 si è svolto il XVII Jamboree, una riunione degli scout di tutto il mondo, a cui per la prima volta hanno partecipato anche i ragazzi del gruppo.
Il foulard ha il colore bianco, simbolo di lealtà e sapienza, con bordo rosso, a rappresentare l’entusiasmo e la creatività.
Il Gruppo, aperto già negli anni sessanta, ha svolto un’intensa attività fino alla seconda metà degli anni ’80, quando è stato chiuso. Nel 1989 è stato rifondato e già poco tempo dopo era costituito dalle tre unità che lo compongono tuttora, nelle quali i ragazzi sono divisi in base all’età.
Le attività si svolgono nella sede di Via Svevo 15 presso l’Istituto Comprensivo Italo Svevo ogni sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00.

Il capo gruppo è Pieluigi Totaro .