VUOI FARE VOLONTARIATO???

Se hai più di 19 anni e vuoi vivere un’esperienza gratificante di volontariato, diventa un adulto scout!
Aiuta i giovani a costruire il futuro di domani, a condividere esperienze e a vivere avventure!

PERCORSO SENIOR

Per entrare nella nostra associazione, organizziamo ogni anno un piccolo percorso formativo/informativo
per introdurti nel mondo dello scoutismo

Organizzeremo presto un nuovo percorso senior, intanto puoi lasciare i tuoi dati e ti ricontatteremo

Se pensi che sia importante aiutare i giovani a condividere culture ed esperienze, affrontare sfide ed avvenure in mezzo alla natura ed in citta, entra anche tu a far parte di questa straordinaria esperienza

Cos’è il Percorso senior?

Sia per gli adulti che provengono dall’esterno oppure da un’altra associazione scout, sia per i rover che hanno appena lasciato la Compagnia, il primo passo è la partecipazione al “Percorso senior”, utile sia per conoscere o approfondire i principi fondamentali dello scoutismo e le scelte del Cngei, sia per verificare la condivisione personale di tali principi e tali scelte, nonché la disponibilità al servizio. Il Percorso senior consiste in una prima parte teorica (di solito tre incontri serali e un bivacco, nell’arco di un paio di mesi), una seconda parte di sperimentazione del servizio (circa due mesi) e un momento finale di verifica.
Se l’adulto intende proseguire la propria esperienza nel mondo scout, chiede di iscriversi in Sezione e, una volta iscritto, chiede di pronunciare la Promessa senior.

Perchè iscriversi da adulti al CNGEI ???

Il CNGEI è l’unica associazione scout laica nella Federazione Italiana dello Scoutismo.
Non si è mai troppo grandi per fare gli Scout!
Lo Scautismo offre una gratificante esperienza di volontariato per molti adulti dai 19 anni in su.
Per il CNGEI l’adulto è chi sceglie consapevolmente di impegnarsi nell’associazione mettendo a disposizione del progetto educativo le proprie competenze, sensibilità e specificità.
L’adulto è una persona che condivide i valori e le scelte del CNGEI e le testimonia con il suo comportamento in ogni suo ambito di vita.

Volontariato scout

Il CNGEI è un’agenzia educativa che rivolge la propria azione ai giovani dagli 8 ai 19 anni di età e si basa, per il raggiungimento dei propri scopi associativi, sul servizio volontario di adulti che mettano a disposizione dei giovani il proprio tempo e le proprie capacità.
Essere Scout sta diventando un elemento riconosciuto sui Curriculum Vitae (CV) anche in Italia e chi fa selezione del personale apprezza questo tipo di formazione.
Inoltre Il CNGEI è un’associazione riconosciuta dalla Protezione Civile e i suoi soci possono essere coinvolti durante emergenze e accedere ai benefici di legge.

Cosa fa un adulto scout?


All’interno del CNGEI si possono svolgere molti servizi: a livello locale, regionale e nazionale, a diretto contatto con i ragazzi in qualità di “capi” scout o a livello amministrativo e funzionale/gestionale all’organizzazione.

L’associazione accoglie tutti gli adulti, dai 19 anni, che aderiscono ai valori scout ed agli scopi del CNGEI, che vogliano mettere a disposizione il proprio tempo e la volontà di formarsi.

I nostri volontari hanno età/genere/provenienza/esperienza più disparate ed ognuno contribuisce con le sue competenze.

Il CNGEI è un’agenzia educativa non formale che rivolge la propria azione a favore dei giovani dagli 8 ai 19 anni di età e si basa, per il raggiungimento dei propri scopi associativi, del servizio volontario di adulti che mettono a disposizione dell’associazione il proprio tempo e le proprie capacità.

Hai ancora qualche dubbio??

Con questo video cerchiamo di risolvertelo

LASCIACI I TUOI DATI E TI RICONTATTEREMO!!!
OPPURE SE VUOI CONTATTACI TU…

Disclaimer privacy

I dati inseriti in questo modulo hanno il solo scopo di essere ricontattati.

Approva il consenso per la privacy *