Site icon CNGEI A TRIESTE

Siamo messaggeri di Pace

“ Se dobbiamo continuare una lotta reale contro la guerra, dovremo cominciare dai bambini; se cresceranno nella loro innocenza naturale, non dovremo lottare, noi non dovremo passare inutili e oziose risoluzioni, ma andremo da amore ad amore e da pace a pace, finché alla fine tutti gli angoli del mondo ne siano ricoperti”

Gandhi

In questo momento di forti tensioni nel Mondo Medio Orientale oggi noi Scout dobbiamo ribadire la nostra posizione a riguardo!

E l’unica posizione che possiamo prendere è quella di essere (a tutti i livelli, dai lupetti ai dirigenti e ai capi) dei messaggeri di Pace cercando di impegnarci attivamente, coerentemente con i nostri principi, sempre a favore delle risoluzioni non violente dei conflitti. Questa rappresenta sicuramente una nostra peculiarità associativa che si concretizza anche quotidianamente nelle nostre attività scout dove i nostri educatori sono da esempio per la risoluzione di conflitti interpersonali che possono sorgere tra i ragazzi.

Noi crediamo nei “nostri” ragazzi e ragazze, e siamo convinti che, cominciando sin da piccoli ad apprezzare il valore della Pace, sapranno da grandi essere messaggeri di Pace.

”Esistono tra i vari popoli del mondo differenze di idee e di sentimenti, così come ne esistono nella lingua, nella religione e nell’aspetto fisico. La guerra ci ha insegnato che se una nazione cerca di imporre la sua egoistica volontà alle altre è fatale che ne seguiranno crudeli ripercussioni e reazioni..Se facciamo prova di mutua tolleranza e siamo aperto allo scambio reciproco la simpatia e l’armonia sprizzano naturalmente..Partiamo con la ferma decisione di voler sviluppare questa solidariètà in noi stessi e tra i nostri ragazzi attraverso lo spirito mondiale della fraternità scout cosi da poter contribuire allo sviluppo della Pace e della felicità nel mondo“.
Queste parole furono dette dal nostro fondatore Baden-Powell nel 1920 dopo il primo raduno mondiale degli scout ed il messaggio è molto simile a quello introduttivo di Gandhi: solo agendo sui giovani potremmo cambiare le cose, i giovani sono il nostro futuro.

Anche a livello di organizzazioni mondiali scout, l’impegno per promuovere la Pace, è una delle prime priorità e sempre di più si cerca di coinvolgere i giovani in gruppi di lavoro, attività concrete, conferenze, dibattiti.

Consigliamo tutti a visitare queste interessanti pagine

http://scoutmessengers.org/en/welcome/introduction

Oggi come non mai, invitiamo i nostri capi e i nostri ragazzi a svolgere attività su questo tema con un approccio propositivo e critico, che vada al di là delle semplificazioni cui le emozioni suscitate dai media possono portare, e a continuare a credere che nel cuore di ciascuno il desiderio di pace può fiorire e portare grandi frutti.

Exit mobile version