Quella passata tutti assieme il 13 giugno scorso, è stata la chiusura delle attività dell’anno prima di quelle estive. Per noi è stata una sorta di ripartenza, dopo più di 9 mesi la Sezione si è ritrovata di nuovo tutta assieme (l’ultima attività comune è stata l’Apertura).
Abbiamo atteso a lungo, abbiamo stravolto le nostre abitudini. Contrariamente alla tradizione abbiamo festeggiato il San Giorgio di Gruppo e la festa di chiusura di Sezione, ma era importante rivederci e guardarci negli occhi insieme.

Il quadrato era fissato per le 9:30 a Parco Globojner. Dopo un saluto del nostro presidente, Dino e della nostra Commissaria Giulia è stato il momento dell’alzabandiera.

Il quadrato è continuato poi con una serie di cerimonie….

E’ giunto poi il momento di celebrare i traguardi raggiunti da parte dei nostri senior alla Scuola Capi

Era presente anche il nostro Capo Scout, perchè doveva consegnare due importanti benemerenze:

Conluse le cerimonie è giunto finalmente il momento di sciogliere il quadrato e passare alle attività delle nostre tre branche, anzi quattro…

Lupetti

I Lupetti hanno aiutato un uomo d’affari a portare a termine i suoi lavori a farne di meno ma fatti bene e non tanti ma lasciati a metà, hanno poi costruito con i cartoni le nuove filiali ed hanno aiutato clienti. I punti presi nei giochi servivano per competere con le altre filiali, purtroppo i branchi non sono riusciti a concludere tutta l’attività perché un gregge di mucche ha invaso il prato

Esploratori

I Reparti hanno affrontato il tema dell’informazione e di come i messaggi che riceviamo devono essere criticamente interpretati. Immergendosi in un’ambientazione di primo novecento a Trieste, suddivisi in gruppi eterogenei appartenenti a diversi rioni cittadini, hanno ricostruito la vicenda dell’uccisione dell’Arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo, partendo da articoli di giornale, post sui social e raccogliendo vere informazioni storiche, il tutto seguendo un percorso di orientamento con GPS e bussola.

Rover

I rover hanno fatto un Hike fino a Gropada, e due attività di riflessione. La prima su alcuni momenti significativi del passato dei rover e l’altra sulle proprie aspirazioni e sogni per il futuro

Senior

Il CLAN dopo aver provveduto a montare le piccole strutture utili per le rituali cerimonie , si è dedicato al confronto su alcune tematiche quali la ” Democrazia ” e la ” Collaborazione “.Suddivisosi in piccoli gruppi ha affrontato e discusso gli argomenti confrontandosi e ascoltandosi.
Dopo aver condiviso con il Capo Scout il pranzo, i Senior hanno messo in pratica quanto emerso nella mattinata proponendo dei piccoli giochi strutturati appositamente sulle tematiche.
Alla fine hanno provveduto a smontare il campo e a lasciare il posto in perfetto ordine.